L’8 dicembre 2022, gli stati membri dell’Unione Europea (UE) hanno approvato all’unanimità l’ingresso della Croazia nell’area Schengen dal 1° gennaio 2023. L’entrata dell’Istria/Croazia nell’area Schengen comporta l’abolizione dei controlli alle frontiere. Dal 1° gennaio 2023, l’ingresso in Croazia è equivalente a quello negli altri paesi europei, ovvero senza controlli alle frontiere.
Ricordiamo di portare la Carta d’identità o il Passaporto, validi per almeno 180 giorni, necessari per essere identificati. La carta di identità sarà richiesta anche in fotocopia dal villaggio, quindi ricorda di portare sia l’originale sia una fotocopia del tuo documento di identità!
La patente NON E’ un documento d’identità valido all’estero e non sostituisce il passaporto o la carta d’identità.
Se non hai la cittadinanza Italiana consigliamo di verificare presso la tua ambasciata l’eventuale necessità di un visto per l’ingresso nel territorio Croato. Se dimentichi i documenti o porti solo una fotocopia, rischi problemi, occhio!
Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero e nemmeno per entrare/uscire dalla Croazia.